rapporti di lavoro,
tutela previdenziale e sindacale

Lo Studio offre consulenza ed assistenza legale, sia giudiziale che stragiudiziale, in materia di diritto del lavoro, con particolare attenzione ai profili previdenziali e sindacali.

Da anni assiste, difende e presta la propria consulenza a soggetti privati, alle principali organizzazioni sindacali del settore manifatturiero e delle Telecomunicazioni, a liberi professionisti e società, tenendo periodicamente corsi di formazione presso le predette organizzazioni sindacali.

Offre assistenza e consulenza legale alle aziende nella gestione della fase critica del rapporto di lavoro (licenziamenti individuali o collettivi, trasferimenti, cessioni e/o trasferimenti di ramo d’azienda, gestione delle società in crisi), per gli aspetti lavoristici, sindacali e previdenziali connessi alle operazioni societarie.
Si occupa della conduzione di relazioni sindacali ed industriali per lo svolgimento di trattative e raggiungimento di accordi sindacali.

Offre assistenza nella predisposizione di piani di incentivazione del personale, e consulenza nella risoluzione di rapporti di lavoro dirigenziale e di figure apicali, anche in relazione al possesso di cariche societarie.
Gestisce tutti gli aspetti del contenzioso giuslavoristico mediante redazione di atti e partecipazione alle udienze davanti i Tribunali di merito e le giurisdizioni superiori su tutto il territorio nazionale.

In particolare lo Studio si occupa di:

CONSULENZA CONTRATTUALE E NEGOZIALE
  • Instaurazione del rapporto di lavoro, con particolare riferimento alle tipologie ed agli schemi contrattuali più appropriati ed aggiornati
  • Gestione della fisiologia del contratto (orario di lavoro, meccanismi e politiche retributive, trasferimenti, individuazione e mutamenti di mansione, salute e sicurezza, controlli ed esercizio del potere disciplinare, dimissioni, licenziamenti e risoluzioni consensuali) valorizzandone la gestione e risoluzione in-house con aggiornamenti di routine
  • Governo delle criticità e del conflitto sia individuale che collettivo (procedure disciplinari e di mobilità, cassa integrazione, piani di incentivazione all’esodo, due diligence con riferimento alle risorse umane), esternalizzazioni e trasferimenti d’azienda
CONTENZIOSO
  • assistenza giudiziaria in materia giuslavoristica e previdenziale
  • recupero crediti di natura retributiva
  • contenzioso con Enti Previdenziali ed INAIL

CHIAMA PER  UN APPUNTAMENTO